La ricostruzione delle ultime ore di vita di Fabrizio Piscitelli, Diabolik per le forze dell’ordine e per gli amici fra i tifosi della Curva Nord dello Stadio Olimpico: un fatto di cronaca da cui partire al fine di ricostruire le infiltrazioni della criminalità organizzata internazionale e del narcotraffico nella Capitale, l’illegalità e il malaffare, il riciclaggio di denaro e quella violenza che ha permesso l’omicidio di Piscitelli in pieno giorno in un luogo pubblico. Il tutto narrato in una trasmissione che concilia il giornalismo d’inchiesta – sempre più difficile da praticare – con il fluire della narrazione per immagini. Grazie a documenti esclusivi che rivelano i rapporti tra politica e criminalità organizzata.
100 minuti – questo il titolo del nuovo appuntamento del lunedì sera de La7 – vede protagonisti il conduttore di Piazza Pulita, Corrado Formigli, che ha ideato 100 minuti con l’ambizione di riportare in tv il film d’inchiesta per dare più risalto alla profondità che alla velocità delle notizie, “perché un’informazione accurata è necessaria alla democrazia”; e Alberto Nerazzini, per il quale il nuovo programma vuol essere un’alternativa di pregio ai talk-show, nella sua semplicità di puro racconto dei fatti.
Ospite di Roma città aperta, il primo appuntamento di 100 minuti in onda lunedì 8 aprile alle 21.15, sarà il Procuratore Capo di Napoli Nicola Gratteri.
100 minuti è un prodotto Banijay Italia scritto da Corrado Formigli e Alberto Nerazzini con la collaborazione di Davide Savelli.
100 minuti è anche online – in diretta streaming – su https://www.la7.it/, dove ritrovare anche le inchieste, le repliche e i momenti salienti di tutte le puntate; è presente su Facebook, Instagram, Tik Tok e X (Twitter), con l’hashtag #100minuti per commentare e interagire in diretta via social.