La transizione energetica è l’unico rimedio per contrastare i cambiamenti climatici proteggendo il pianeta. Ma è un passaggio complesso, lento e costoso che richiede di ridurre drasticamente il ricorso ai combustibili fossili. Ma chi vanno gli oneri e, soprattutto, chi paga il conto della decarbonizzazione? Quali soluzioni risultano migliori per affrancarsi dai combustibili fossili? La politica sta affrontando in modo efficace questa sfida? Queste le domande cui Petrolio darà risposta sulla base dell’evidenza dei fatti, su Rai3 in prima serata.
Si torna quindi a parlare di transizione energetica ed ecologia, con Alessandra Todde, Presidente della Regione Sardegna, l’economista Carlo Cottarelli, Esma Cakir, giornalista turca e Presidente dell’Associazione Stampa Estera, gli scienziati Nicola Armaroli e Piero Martin e Padre Paolo Benanti.
Duilio Giammaria ci condurrà poi in visita all’Agenzia Spaziale Europea, ci mostrerà una casa totalmente alimentata da energie rinnovabili per poi parlare dell’impatto del biogas sul territorio. Con un salto in Norvegia, che si propone di diventare la “batteria d’Europa”.