Nonostante lo sciopero di attori, sceneggiatori e registi americani, e la minaccia dell’acqua alta a Venezia di questi giorni, l’80° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si apre oggi, nel ricordo di Gina Lollobrigida. Con la direzione artistica di Alberto Barbera, e la partecipazione straordinaria dell’ex Bond girl Caterina Murino – che nel discorso d’apertura farà esplicito riferimento allo sciopero che da maggio blocca gli studios contro il ricorso all’intelligenza artificiale nell’industria cinematografica – la Rai, come ogni anno, è Main Media Partner dell’evento. Tanto che RaiMovie, canale ufficiale della mostra, trasmetterà oggi in diretta – dalle 18.45 – la cerimonia d’apertura, disponibile poi in streaming su RaiPlay e RaiCultura.
La Rai per la Mostra
Ogni giorno per tutta la durata dell’evento – dal 31 agosto all’8 settembre – RaiMovie proporrà in seconda serata Venezia Daily, un approfondimento sugli eventi della giornata, quindi in replica su Rai1.
Tutti i Tg e le testate Rai dedicheranno puntuali spazi alla mostra: Rai News con una striscia quotidiana in onda tra le 19.15 e le 19.30 e due puntate del settimanale Tuttifrutti.
Cinematografo e Fuori Orario – Cose (mai) viste di RaiCultura le dedicheranno approfondimenti così come Dai Nostri inviati di Rai Storia che, in collaborazione con l’Istituto Luce, documenterà come negli anni trascorsi dalla sua fondazione (più di 80 a causa di alcune interruzioni come quella in occasione della Seconda Guerra Mondiale) la televisione pubblica ha raccontato la mostra del cinema. Su RaiPlay sarà programmata un’ampia scelta di film legati alle passate edizioni, oltre allo streaming degli eventi, interviste e red carpet.
I 6 film italiani in concorso
Sono sei i film italiani in concorso in una rosa di venticinque tra film, docufilm e cortometraggi coprodotti a vario titolo da RaiCinema che saranno presentati quest’anno. A partire da Comandante, film di apertura per la regia di Edoardo De Angelis, interpretato da Pierfrancesco Favino (premiato con la Coppa Volpi per Padrenostro nel 2020). Sempre in concorso, Finalmente l’alba di Saverio Costanzo, Lubo di Giorgio Diritti, Io Capitano di Matteo Garrone, Enea di Sergio Castellitto e Adagio di Stefano Sollima.
Un outline della mostra
Tra i ventitré film in gara per il Leone d’oro sono attesi Ferrari di Michael Mann, Dogman di Luc Besson, Maestro, l’omaggio a Leonard Bernstein con la regia di Bradley Cooper (che non sarà a Venezia per solidarietà con i colleghi in sciopero), Priscilla, il biopic sulla moglie di Elvis Presley di Sofia Coppola, The Killer, il nuovo thriller di David Fincher e Poor Things di Yorgos Lanthimos con Emma Stone.
Per Fuori Concorso – Selezione ufficiale saranno presentati The Palace di Roman Polanski, Coup de Chance di Woody Allen, The Penitent. A rational man, di Luca Barbareschi, Amor film documentario di Virginia Eleuteri Serpieri, Welcome to Paradise, cortometraggio di Leonardo Di Costanzo, e L’ordine del tempo diretto da Liliana Cavani che proprio oggi riceverà il Leone d’oro alla carriera.