La 7 logo

Altro martedì sera di successi per La7, quello di ieri 31 ottobre 2023. In access prime time, Otto e mezzo condotto da Lilli Gruber ha totalizzato infatti l’8.3% di share pari a una media di 1.619.000 spettatori, lasciandosi alle spalle tutti concorrenti diretti. Per la precisione, Marco Damilano con Il Cavallo e la Torre su Rai3 ha segnato il 6.4% con 1.206.000 teste, Nicola Porro con Stasera Italia su Rete4 ha radunato 803.000 individui all’ascolto con il 4.2% e Manuela Moreno con Tg2 Post su Rai2 si è fermata al 3.0% con soli 595.000 spettatori.

In prima serata, è stata quindi la volta di Giovanni Floris a regnare supremo nel “triello” dell’approfondimento. Nel periodo di sovrapposizione diretta (ore 21.35- ore 23.59), diMartedì ha infatti prevalso nettamente con una media del 7.5% pari a 1.177.935 spettatori, mentre È sempre Cartabianca con Bianca Berlinguer su Rete4 si assestava al 6.18% equivalente a 968.267 teste e Nunzia de Girolamo con Avanti Popolo ristagnava al 2.69% pari a 422.296 individui all’ascolto. Floris ha, per giunta, dato filo da torcere anche alle Iene Show condotto da Veronica Gentili su Italia1, che ha totalizzato il 9.5% con una media di 1.248.000 spettatori non lontana da quella di diMartedì.

Nella giornata più costellata di talk di approfondimento di tutta la settimana, il risultato di La7 evidenzia come il canale di Urbano Cairo sia ormai considerato il punto di riferimento principale per il cittadino intenzionato a informarsi. E il fatto che la Rai risulti fanalino di coda sia in access sia in prima serata è invece la spia preoccupante delle condizioni più disastrose che mai nelle quali versa il servizio pubblico pagato dal canone. Aggiungendo al danno la beffa che sia Lilli Gruber sia Giovanni Floris sono nati e cresciuti professionalmente in Rai, l’onta finisce per essere ancor più straziante.

FacebookTwitterLinkedInWhatsApp

Di Marco Zonetti

Di formazione classica, ma con sguardo attento alla contemporaneità, dal 2003 sono traduttore ed editor di narrativa e saggistica dall’inglese e francese per Rizzoli, Sperling & Kupfer, Longanesi, Piemme, Amazon. Dal 2020 giornalista co-fondatore e direttore di www.vigilanzatv.it – testata giornalistica digitale indipendente – su cui sono puntuale osservatore dell’agone televisivo (su base Auditel) e delle iniziative della Commissione parlamentare di vigilanza sulla RAI. (foto ©SimonaFilippini)

Lascia un commento

www.vtvmagazine.com è a cura di www.vigilanzatv.it, testata giornalistica digitale indipendente
error: Content is protected !!