Stefano Fresi è il commissario greco Kostas Charitos, su Rai1
Stefano Fresi è il commissario greco Kostas Charitos, su Rai1

Prima serata

Gli ascolti e i dati Auditel di giovedì 3 ottobre 2024 vedono, in prima serata su Rai1, il quarto appuntamento con la serie Kostas interpretata da Stefano Fresi, Francesca Inaudi e Blu Yoshimi totalizzare una media di 2.779.000 spettatori pari al 16.2% di share, in lieve calo rispetto a sette giorni fa, vincendo comunque la serata.

Chi vuoi salvare? Il grande dilemma del Grande fratello su Canale5, con Alfonso Signorini & Co.
Chi vuoi salvare? Il grande dilemma del Grande fratello su Canale5, con Alfonso Signorini & Co.

Su Canale5, il Grande Fratello condotto da Alfonso Signorini, con Cesara Buonamici e Beatrice Luzzi, ha segnato invece il 16.5% pari a 2.122.000 teste, più o meno stabile rispetto alla scorsa settimana.

Il punto sui cantieri romani per il Giubileo con il Sindaco Roberto Gualtieri e Antonino Monteleone per L'altra Italia, su Rai2
Il punto sui cantieri romani per il Giubileo con il Sindaco Roberto Gualtieri e Antonino Monteleone per L’altra Italia, su Rai2

Su Rai2, il nuovo talk show L’altra Italia condotto da Antonino Monteleone si ferma a una media di 276.000 spettatori pari all’1.8% di share.

Una delle provocazioni su led-wall di Donne sull'orlo di una crisi di nervi , con Piero Chiambretti su Rai3
Una delle provocazioni su led wall in Donne sull’orlo di una crisi di nervi , con Piero Chiambretti su Rai3

Su Rai3, Donne sull’orlo di una crisi di nervi condotto da Piero Chiambretti ha convinto il 4.1% della platea pari a 674.000 teste, stabile rispetto a sette giorni fa.

Vin Diesel in una scena di Fast & Furious 9 - The Fast Saga, su Italia1
Vin Diesel in una scena di Fast & Furious 9 – The Fast Saga, su Italia1

Su Italia1 il film Fast & Furious 9 – The Fast Saga con Vin Diesel ha tenuto con il fiato sospeso una media di 1.109.000 appassionati pari al 6.7%.

Un lungo faccia a faccia tra Maria Rosaria Boccia e Corrado Formigli, ma anche con Francesco Specchia, Luca Telese e Maddalena Oliva a Piazza Pulita su La7
Un lungo faccia a faccia tra Maria Rosaria Boccia e Corrado Formigli, ma anche con Francesco Specchia, Luca Telese e Maddalena Oliva, a Piazza Pulita su La7

Su Rete4, Dritto e rovescio con Paolo Del Debbio ha siglato il 6.5% di share e una media di 932.000 spettatori. Mentre su La7, Piazza Pulita con Corrado Formigli – e l’intervista esclusiva a Maria Rosaria Boccia – ha ottenuto l’8.8% con una media di 1.222.000 affezionati.

Doppio appuntamento del giovedì con Paolo Del Debbio, in prima serata con Dritto e rovescio, su Rete4
Doppio appuntamento del giovedì con Paolo Del Debbio, in prima serata con Dritto e rovescio, su Rete4

Su Tv8 la Uefa Europa League con la partita Porto-Manchester United, terminata 3-3, ha calamitato 729.000 teste pari al 3.7%. Sul Nove lo spettacolo Only Fun – Comico Show con Elettra Lamborghini e i PanPers ha invece divertito 550.000 persone (3.3%).

Un finale 3 - 3 per Porto - Manchester United per Uefa Europa League su Tv8
Un finale 3 – 3 per Porto – Manchester United per la Uefa Europa League su Tv8

La classifica dei programmi della prima serata per media di spettatori

    Tg2 Post con Manuela Moreno è ormai da giorni incentrato sulla guerra in Medio Oriente
    Tg2 Post con Manuela Moreno è ormai da giorni incentrato sulla guerra in Medio Oriente

    Dai programmi in access prime time alla seconda serata

    In access prime time, su Rai1, Affari tuoi con Stefano De Martino segna il 25.3%. Striscia la Notizia con Nino Frassica e Michelle Hunziker ottiene il 13.4%. La soap Un posto al sole, su Rai3, si aggiudica invece il 7.1%. Sul Nove Amadeus con Chissà chi è si ferma al 2.8%, battuto anche dalla concorrenza interna di Casa a prima vista che, su Real Time, sigla il 4%.

    Nell'attesa di un confronto già evocato, Bruno Vespa ospita Matteo Renzi per parlare di Giuseppe Conte, in Cinque minuti su Rai1
    Nell’attesa di un confronto già evocato, Bruno Vespa ospita Matteo Renzi per parlare di Giuseppe Conte, in Cinque minuti su Rai1

    Per l’approfondimento: Bruno Vespa con i suoi Cinque minuti su Rai1 totalizza il 21.2%; Marco Damilano su Rai3 con Il cavallo e la torre conquista il 5.7%: Paolo Del Debbio con 4 di sera su Rete4 sigla il 4.9% nella prima parte e il 4.7% nella seconda; su La7 Lilli Gruber con Otto e mezzo ottiene il 7.9%; Manuela Moreno con Tg2 Post su Rai2 racimola il 2.6%.

    Lina Palmerini, Mario Sechi, Pino Corrias e Andrea Scanzi si confrontano sul MEF con Lilli Gruber a Otto e mezzo, su La7
    Lina Palmerini, Mario Sechi, Pino Corrias e Andrea Scanzi si confrontano sul MEF con Lilli Gruber a Otto e mezzo, su La7

    In fascia preserale, Pino Insegno alla guida di Reazione a catena su Rai1 diverte il 19.6% della platea nel segmento L’intesa vincente e il 22.8% nel programma vero e proprio, mentre su Canale5 La ruota della fortuna con Gerry Scotti e Samira Lui conquista il 18.4% nel segmento intitolato Gira la ruota della fortuna e il 21.4% nel segmento principale. Su Rai3 Riserva Indiana con Stefano Massini ottiene il 4.3%, preceduto da Blob – Di tutto di più (5.3%). Su Rete4 La Promessa si aggiudica il 4.7%.

    Mani è il titolo del racconto di Lorenzo Giroffi sullo sfruttamento nelle campagne venete della manodopera straniera - una moderna forma di schiavitù sotto gli occhi di tutti noi - a Il cavallo e la torre di Marco Damilano, su Rai3
    Mani è il titolo del racconto di Lorenzo Giroffi sullo sfruttamento nelle campagne venete della manodopera straniera – una moderna forma di schiavitù sotto gli occhi di tutti noi – a Il cavallo e la torre di Marco Damilano, su Rai3

    In seconda serata, su Rai1 Porta a Porta con Bruno Vespa raccoglie il 7.3%, e su Rai3 Linea Notte con Monica Giandotti raduna il 3.2%. Su Rai2, Elisabetta Gregoraci con Questioni di stile si ferma all’1.5% e al 2.6% con Questioni di stile Night. Va meglio invece Monica Setta che, a tarda notte, conquista l’1.8% con Generazione Zeta.

    Il mattino in tv

    Al mattino, su Rai1, Uno mattina con Alessandro Ossini e Daniela Ferolla raccoglie il 16.5% e – a seguire – Eleonora Daniele con Storie Italiane segna il 18.4% nella prima parte e il 16.4% nella seconda. Su Canale5, Francesco Vecchi e Federica Panicucci con Mattino Cinque News radunano il 21.2% nella prima parte e il 20.2% nella seconda. Su Rete4, Roberto Poletti e Federica Panicucci siglano il 3.8% con Mattino 4.

    A mezzogiorno, su Rai1, È sempre mezzogiorno! con Antonella Clerici trattiene ai suoi fornelli il 17.8% della platea mentre, su Canale5, Barbara Palombelli con Forum accoglie nel suo “tribunale” televisivo il 18.7% del pubblico presente di fronte al piccolo schermo. Su Rai3, Tg3 – Fuori Tg segna il 6.7%.

    La riqualificazione delle periferie metropolitane al centro di Tg3 Fuori Tg con Maria Rosaria De Medici
    La riqualificazione delle periferie metropolitane al centro di Tg3 Fuori Tg con Maria Rosaria De Medici

    Il pomeriggio

    Nel pomeriggio di Rai1, dopo La volta buona con Caterina Balivo (12.2% nel segmento Magazine, 14.4% nel programma vero e proprio) e la soap Il Paradiso delle signore (18.1%), Alberto Matano con La vita in diretta raggiunge il 21.5% nella presentazione e il 21.4% nel segmento principale. Su Rai2, Ore14 con Milo Infante raccoglie il 7.9% e – a seguire – Pierluigi Diaco con BellaMà continua il suo successo aggiudicandosi il 6.8% sfiorando il picco del 9%.

    Su Canale5 in fascia pomeridiana, Beautiful si porta a casa il 18.1%, seguito dalla dizi turca Endless Love, che appassiona il 19.4% della platea. A seguire: Uomini e Donne di Maria de Filippi conquista il 24.0% e il 20.1% nel Finale; Amici di Maria De Filippi il 16.9%, My Home my Destiny il 15.3%. Quindi Myrta Merlino alle redini di Pomeriggio Cinque sigla il 13.0% nella prima parte, il 13.3% nella seconda e nei Saluti il 12.0%. Battuta nell’ultima parte da Geo di Sveva Sagramola, che su Rai3 ottiene il 12.5% di share, preceduto da Aspettando… Geo al 9.0%.

    FacebookTwitterLinkedInWhatsApp

    Di Marco Zonetti

    Di formazione classica, ma con sguardo attento alla contemporaneità, dal 2003 sono traduttore ed editor di narrativa e saggistica dall’inglese e francese per Rizzoli, Sperling & Kupfer, Longanesi, Piemme, Amazon. Dal 2020 giornalista co-fondatore e direttore di www.vigilanzatv.it – testata giornalistica digitale indipendente – su cui sono puntuale osservatore dell’agone televisivo (su base Auditel) e delle iniziative della Commissione parlamentare di vigilanza sulla RAI. (foto ©SimonaFilippini)

    Lascia un commento

    www.vtvmagazine.com è a cura di www.vigilanzatv.it, testata giornalistica digitale indipendente
    error: Content is protected !!