Al via la nuova stagione - la 19ma - di Ballando con le stelle su Rai1, di Milly Carlucci è regina indiscussa
Al via la nuova stagione – la 19ma – di Ballando con le stelle su Rai1, di cui Milly Carlucci è regina indiscussa

Prima serata

Gli ascolti e i dati Auditel di ieri, sabato 28 settembre 2024, vedono su Rai1, in prima serata, l’esordio della nuova stagione di Ballando con le stelle condotto da Milly Carlucci. I concorrenti di questa edizione, la diciannovesima, sono: Tommaso Marini con Sophia Berto; Federica Nargi con Luca Favilla; Furkan Palali con Erica Martinelli; Anna Lou Castoldi con Nikita Perotti; Massimiliano Ossini con Veera Kinnunen; Federica Pellegrini con Angelo Madonia; I Cugini di Campagna con Rebecca Gabrielli; Luca Barbareschi con Alessandra Tripoli; Bianca Guaccero con Giovanni Pernice; Nina Zilli con Pasquale La Rocca; Alan Friedman con Giada Lini; Sonia Bruganelli con Carlo Aloia; Francesco Paolantoni con Anastasia Kuzmina.

Performance seducente quella di Nina Zilli a Ballando con le stelle
Performance seducente quella di Nina Zilli a Ballando con le stelle

Ieri, Ballando ha esordito con una media di 3.300.000 spettatori pari al 25.6% di share, vincendo la serata. L’anno scorso, il talent danzante di Rai1 debuttò con una media di 3.228.000 spettatori pari al 22.5%.

Fra i momenti più apprezzati dal pubblico in sala l'esibizione di Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, vincitori del primo Ballando con le stelle 2024, su Rai1
Fra i momenti più apprezzati dal pubblico in sala l’esibizione di Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, vincitori del primo Ballando con le stelle 2024, su Rai1

Su Canale5 Tú sí que vales di Maria De Filippi, a sua volta giurata affiancata da Sabrina Ferilli, Gerry Scotti, Luciana Littizzetto e Rudy Zerbi, con la conduzione di Giulia Stabile, Martin Castrogiovanni, Alessio Sakara, svetta al 24.5% pari a 3.238.000 spettatori, in calo rispetto a sette giorni fa.

Duetto a sorpresa di Sabrina Ferilli e Sal Da Vinci per Tú sí que vales, il talent del sabato sera di Canale5
Duetto a sorpresa di Sabrina Ferilli e Sal Da Vinci per Tú sí que vales, il talent del sabato sera di Canale5

Su Rai2 il telefilm F.B.I. con Missy Peregrym e Jeremy Sisto ha invece raccolto 518.000 appassionati pari al 3.2% di share e, a seguire, F.B.I.: International, con Luke Kleintank, Heida Reed e Carter Redwood, il 557.000 con il 3.9%.

Appuntamento del sabato sera con i casi d'investigazione di F.B.I.: International, su Rai2
Appuntamento del sabato sera con i casi d’investigazione di F.B.I.: International, su Rai2

Su Rai3 il docu-film A modo mio – Patty Pravo di Duccio Forzano ha richiamato una media di 347.000 appassionati pari al 2.1%.

A modo mio Patty Pravo è l'omaggio di Rai3 a colei che meglio coniuga musica, glamour, spettacolo e mistero in Italia
A modo mio Patty Pravo è l’omaggio di Rai3 a colei che meglio ha saputo coniugare musica, glamour, mistero e spettacolo in Italia

Su Rete4 Freedom – Oltre il confine con Roberto Giacobbo, ha interessato una media di 405.000 spettatori con una percentuale del 2.9%.

Roberto Giacobbo ci porta alla scoperta delle meraviglie della storia e della natura con Freedom - Oltre il confine su Rete4
Roberto Giacobbo ci porta alla scoperta delle meraviglie della storia e della natura con Freedom – Oltre il confine su Rete4

Su Italia1, il film di animazione Cattivissimo me 2 ha divertito una media di 808.000 individui all’ascolto equivalente al 5.0% di share.

Cattivissimo me 2 è la proposta per il sabato sera di Italia1
Cattivissimo me 2 è la proposta per il sabato sera di Italia1

Su La7, In altre parole con Massimo Gramellini conquista il 5.0% di share con una media di 832.000 spettatori. Su Tv8, i 4 Ristoranti di Alessandro Borghese hanno totalizzato invece una media di 259.000 affezionati con l’1.8% di share.

Fra le pagine di In altre parole quella dedicata ai più recenti sviluppi del conflitto mediorientale con Massimo Gramellini e Giovanna Botteri, Lella Costa e Aldo Cazzullo, su La7
Fra le pagine di In altre parole quella dedicata ai più recenti sviluppi del conflitto mediorientale con Massimo Gramellini e Giovanna Botteri, Lella Costa e Aldo Cazzullo, su La7

Sul Nove, la nuova stagione di Accordi & Disaccordi condotto da Luca Sommi, con Marco Travaglio e Andrea Scanziha segnato il 2.1% pari a 228.000 spettatori.

Giuseppe Conte, Marco Travaglio e Paolo Mieli al tavolo di Luca Sommi per Accordi & disaccordi sul Nove
Giuseppe Conte, Marco Travaglio e Paolo Mieli al tavolo di Luca Sommi per Accordi & Disaccordi sul Nove

La classifica dei programmi di prima serata per numero di spettatori

  1. Ballando con le stelle (Rai1) – 3.300.000
  2. Tú sí que vales (Canale5) – 3.238.000
  3. In altre parole (La7) – 832.000
  4. Cattivissimo me 2 (Italia1) – 808.000
  5. F.B.I. (Rai2) – 518.000
  6. Freedom – Oltre il confine (Rete4) – 405.000
  7. A modo mio – Patty Pravo (Rai3) – 347.000
  8. 4 Ristoranti (Tv 8) – 259.000
  9. Accordi & Disaccordi (Nove) – 228.000

L’access prime time

L'annuncio ufficiale della morte di Hassan Nasrallah rilanciato dal Tg2 Post di Luciano Ghelfi
L’annuncio ufficiale della morte di Hassan Nasrallah rilanciato dal Tg2 Post di Luciano Ghelfi

In access prime time, su Rai1, Ballando… Tutti in pista con Milly Carlucci conquista il 23.1% di share, mentre su Canale5 Striscia la Notizia con Nino Frassica e Michelle Hunziker si porta a casa un 16.7%. Sul Nove, Amadeus con Chissà chi è risale al 3.8%.

Per l’approfondimento, su Rai2, Tg2 Post con Luciano Ghelfi raccoglie il 3.6%, e su Rete4, 4 di sera Weekend con Roberto Poletti e Francesca Barra conquista il 3.9% nella prima parte e il 3.5% nella seconda.

Sempre nel preserale, su Rai1, Pino Insegno con Reazione a catena ha ottenuto il 16.0% di share nel segmento L’intesa vincente e il 20.4% nel programma vero e proprio, mentre Gerry Scotti e Samara Lui su Canale5 con La ruota della fortuna, in replica, hanno conquistato il 18.3% nel segmento Gira la ruota della fortuna per poi raggiungere il 20.7% nel segmento principale. Su Rete4, la dizi turca Terra amara raccoglie il 3.1%. In seconda serata, Ciao Maschio con Nunzia De Girolamo su Rai1 conquista il 16.6%.

Sabato pomeriggio

Su Rai1, in fascia pomeridiana, dopo Linea blu Discovery con Fabio Gallo (12.7%) e Passaggio a Nord-Ovest con Alberto Angela (8.9%), la rubrica religiosa A sua immagine condotta da Lorena Bianchetti conquista il 6.9% nella prima parte e il 7.1% nella seconda. A seguire, Emma D’Aquino con Sabato in diretta sigla il 9.0% nella prima parte, l’8.9% nella seconda e il 10.8% nella terza. Sempre in fascia pomeridiana, su Canale5, dopo le soap Beautiful (16.8%) e Endless Love (21.2%),Verissimo con Silvia Toffanin svetta al 21.1% e al 19.9% nei Giri di valzer.

FacebookTwitterLinkedInWhatsApp

Di Marco Zonetti

Di formazione classica, ma con sguardo attento alla contemporaneità, dal 2003 sono traduttore ed editor di narrativa e saggistica dall’inglese e francese per Rizzoli, Sperling & Kupfer, Longanesi, Piemme, Amazon. Dal 2020 giornalista co-fondatore e direttore di www.vigilanzatv.it – testata giornalistica digitale indipendente – su cui sono puntuale osservatore dell’agone televisivo (su base Auditel) e delle iniziative della Commissione parlamentare di vigilanza sulla RAI. (foto ©SimonaFilippini)

Lascia un commento

www.vtvmagazine.com è a cura di www.vigilanzatv.it, testata giornalistica digitale indipendente
error: Content is protected !!